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5 regole d'oro per avviare il tuo NM online (1a parte)

Basta navigare qualche minuto su Facebook o in altri social e ci si accorge che sono praticamente colmi di persone che lavorano con internet e propongono ogni tipo di business.

Ma ho notato che il 90% di queste persone che svolge un Network Marketing online ha qualcosa in comune: “ci prova”. In che senso? 

No, non mi riferisco alla ricerca di un appuntamento con persone del sesso opposto! :-) 

"Ci prova" nel senso che sta facendo un tentativo più o meno convinto di attirare altre persone al proprio business, spesso facendo intendere all’altro che sta già guadagnando molto bene e quindi non si può perdere l’occasione di partecipare a tale progetto innovativo, eccezionale, rivoluzionario ecc…


Ma passano le settimane e i mesi … e cosa accade? Di tutte quelle persone solo una piccolissima percentuale sta continuando a lavorare, intorno al 5 o 10%. 

Cos’è successo nel frattempo? Perché così tanti abbandonano l’attività?



Le risposte possono essere diverse, ma ho notato che tra le tante ce n'è una che prevale: la demotivazione a continuare a causa dei pochi risultati ottenuti. 

Come fare allora per poter ottenere dei risultati concreti e continuativi in un qualunque network marketing, online e offline?


Voglio condividere con te 5 regole d’oro che mi sono sempre state molto utili in questi anni, che non mi hanno mai portato a perdere la motivazione di lavorare con internet, bensì il contrario: una rinnovata carica, una propulsione costante al “fare” e soprattutto ai risultati!


In questo articolo ti voglio parlare della prima regola per un NM di successo ...

... definire con precisione la tua personalità e il tuo brand! 



Ti spiego un qualcosa che poi finora hanno detto ai propri incaricati/distributori: PRIMA di avviare il tuo business online devi pensare seriamente al tipo di persona che vuoi rendere pubblica nella rete. 

Questo non significa non essere più sé stessi e  fingere di essere qualcun altro, intendo dire più semplicemente che devi ben delineare i tuoi punti di forza ed anche le tue debolezze, facendo ovviamente leva sui primi ma non mancando di riconoscere a volte anche i tuoi difetti o punti su cui stai lavorando. Tutto questo ti rende maggiormente reale, sincero ed autorevole di fronte al tuo pubblico online.   

In poche parole devi costruire il tuo "personal brand". All'interno d'esso rientrano il tuo nome e la tua personalità, ma soprattutto il messaggio che viene trasmesso ogni volta che una persona legge i tuoi post nei social media o legge il tuo blog e le tue email. 

Chiediti: in cosa ti differenzi dal resto del mercato? Perché una persona dovrebbe dare fiducia a te e non a qualcun altro? Come voglio che il mio pubblico veda me e ciò che offro? Come voglio che mi descriva? 

Purtroppo pochissimi fanno tali riflessioni e quindi il loro lavoro online è omologante, senza differenziazione, smarrendosi quindi nell’oceano di altri networkers che offrono spesso un servizio/prodotto molto simile. 

Prova a immaginare invece cosa succederebbe se tu fossi diverso dal resto, chiaramente riconoscibile nel tuo mercato e le persone iniziassero a sceglierti proprio per il tuo modo di fare e di porti … In una situazione del genere le persone ti cercheranno per collaborare con te, non sarai tu a cercarle! 

Bene, allora pensaci la prossima volta che deciderai di scrivere qualcosa sulla tua bacheca Facebook oppure in altri social, ricorda che stai parlando di te e di chi sei... Se posti solo barzellette e foto di animali domestici, come vuoi che ti considerino le persone, come un vero professionista che sa ciò che sta proponendo alle persone ed è degno di fiducia?  Difficilmente ... 

E se parli sempre in maniera negativa di altri, o addirittura violi le "regole non scritte" di ogni bravo Networker, come ad esempio quelle che ti impediscono di parlare in pubblico di argomenti "sensibili" come religione, politica e sport, come potrai attrarre a te? Se ad esempio sulla tua bacheca o in qualche gruppo inveisci pesantemente contro quel partito politico o contro quella squadra di calcio, come si porranno nei tuoi confronti tutti quelli che sono di quel partito o tifano per quella squadra? Saranno più o meno propensi a valutare di entrare a far parte del tuo business? In poche parole, ti stai scavando la fossa con le tue stesse mani ...   ;-)  

Un saluto e buon NM!
Roberto Pulsoni

P.S. Aggiungimi anche Skype, il mio ID è roberto_pulsoni